Lettori fissi

giovedì 31 gennaio 2013

03/02/13 ESCURSIONE




DOMENICA' 3 FEBBRAIO 2013
ESCURSIONE con ciaspole / e non VALDIPORRO – MAREGGE


Ritrovo presso la pasticceria ROSSINI ORE 8.45.
partenza per Boscochiesanuova e VALDIPORRO ore 9,00 ( da BOSCO si prende per S.GIORGIO e subito dopo a dx per VELO.
Secondo appuntamento direttamente a VALDIPORRO, al parcheggio davanti alla chiesa, ore 9.30.
Partenza a piedi ore 9.45.

si raccomanda la  PUNTUALITA'.

Da VALDIPORRO ( m.1068 ) si percorre il sentiero n° 251, in costante discesa, fino al fondo della
val SQUARANTO (m. 900), toccando due caratteristiche contrade disabitate, SPONDA di QUA e SPONDA di LA'. Il sentiero è ben tacciato, ma inqualche tratto un po' scorbutico.
Si risale la val SQUARANTO su una comoda strada bianca , in lieve salita, fino ad incontrare la provinciale BOSCO – VELO (m. 989 ).
attaversata la provinciale, si continua a risalire la Val SQUARANTO per il sentiero n° 54, in ambiente boscoso molto suggestivo fino ad un punto chiamato SQUARANTON (m.1100), ove si presentano alcuni bivi. In questo tratto il sentiero è un po' scorbutico.
Si prendi il sentiero sulla dx, che presto diventa una comoda strada bianca, ed in costante lieve salita, in mezzo al bosco ci si congiunge con il sentiero E5 (m. 1250), in un punto intermedio tra MAREGGE e la contrada BRUTTI.
Si percorre quindi l' E5, verso sinistra, ed in 15 minuti circa si arriva a MAREGGE (m.1264).

Percorrenza 2 ore e 30, o poco più. Dislivello m. 196; totale salite m.354 ( senza strappi):

sosta per il pranzo; è possibile pranzare alla TRATTORIA MAREGGE.

Ore 15.00 partenza per VALDIPORRO. Si percorre la strada provinciale fino a GRIEZ, da qui si prende a sinistra per strade bianche, in costante discesa, toccando le contrade TAI, UCCHESI, CONZE, FOI, LAITE, e infine VALDIPORRO. Percorrenza 1 ora e 30 circa. Dislivello m. 196, brevi salite di pochi m.

Con le condizioni atmosferiche attuali si prevede l' uso delle ciaspole sicuramente nel percorso dell' andata, non necessarie al ritorno. Chi fosse senza ciaspole può anche effettuare tutto il percorso accodandosi ai ciaspolatori.

Gli accompagnatori sono PIETRO TOSOLINI e ROSA VARALLO. Si richiede la collaborazione di qualche volontario, anche a turno, per il servizio di scopa.

AVVERTENZA IMPORTANTE: La partecipazione all’attività escursionistica è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l’escursione e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita alla aggregazione su un programma comune.

E' previsto bel tempo


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.