L'escursione sarà da Malga Ime a Valfredda di dentro,un percorso non impegnativo con circa 200 m. di dislivello, dove assisteremo al concerto di Denise Dimè alle ore 12, a seguire il pranzo
E' previsto un piatto di prodotti tipici,ma per sicurezza consiglio pranzo al sacco
Dopo la pausa pranzo è possibile arrivare al Rifugio dei Fiori,dal sentiero Ottaviano,oppure una camminata più tranquilla fino a Malga Colonei,lungo la strada militare in leggera pendenza, per chi vuole godersi il fresco, senza fare olteriore cammino, si può visitare la Casara Valfredda con il rettilario e la mostra micologica.
Le macchine le parcheggeremo a Malga Ime,ma c'è possibilità di parcheggiare anche a Malga Valfredda, abbreviando il percorso.
Il rientro alle macchine è previsto non prima delle ore 18
Escursione adatta a tutti,non a chi, per dovere o per piacere, ha problemi di orario da rispettare
Partenza dal parcheggio Famila in via Ca di Cozzi alle ore 9
Percorso in macchina:Strada statale per Domegliara al bivio per Affi proseguire per Caprino dopo Platano prendere per Spiazzi sulla destra, prima di Spiazzi sulla sinistra prendere per Malga Ime
Avvertenza importante! La partecipazione all'attività è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'escursione e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita all'aggregazione su un programma comune. Non è necessaria nessuna iscrizione, basta trovarsi nel luogo dell'appuntamento all'ora indicata.
Il programma può subire delle variazioni, che verranno concordate, secondo le esigenze.
E' consigliato avere un abbigliamento adeguato all'escursionismo,acqua, e tutto ciò che può agevolare la buona riuscita della gita.
E' consigliato di partecipare alla spesa della benzina, in particolar modo per gli spostamenti più lunghi
Valfredda di Dentro (Ferrara di M.B.)
Valfredda è una bella conca pascoliva, una delle più estese del versante sud-orientale del Monte Baldo. La zona, oasi naturale protetta, è meta molto frequentata dal turismo domenicale estivo. Qui l’aspetto paesaggistico e quello antropico si fondono, originando un tipico ambiente di alpeggio dove si possono trovare i baiti, con la loro caratteristica architettura, la casàra con l’ingresso a volto, le pozze d’alpeggio ricche di microfauna e le riserve per il ricovero del bestiame.
Per la sua eterogeneità ambientale, la conca di Valfredda rappresenta una delle zone ecologicamente più importanti dell’intera catena baldense. Interessante è l’aspetto microclimatico: si crea infatti un fenomeno di inversione termica molto marcato, con temperature più basse al suolo che alle quote superiori. Da questa caratteristica di “valle fredda”, deriva probabilmente la sua denominazione.
"DENISE DIMÉ in concerto"
Il progetto ‘Je danse’, che si realizza grazie alla voce di Denise Dimé, è dedicato alla diffusione della cultura africana camerunense mediata da un filtro europeo moderno. Partendo dal contatto diretto con le tribù africane e attraverso le moderne tecnologie di editing audio-video, è stato possibile estrapolare dei brevi ‘refrain’ corali di intere tribù che sono parte integrante dei brani composti. I canti riguardano la vita degli abitanti dei villaggi attigui alla città moderna, ormai di stampo occidentale, e parlano di convivenza e di un ritmo di vita ormai dimenticato e lontano dalla nostra cultura ma che ancora risiede nella loro memoria.Martin Denise Elessa (in arte Denise Dimé), interprete delle canzoni con la sua inconfondibile voce, è originaria di Douala (Camerun) e ne custodisce nella memoria la tradizione orale. Denise Dimé, giunta in Italia molto piccola, è un esempio di emancipazione femminile possibile grazie alle interazioni di diverse nazioni e la sua storia le permette oggi di tramandare la cultura afro-europea che la contraddistingue. L’orchestrazione, l’arrangiamento e la composizione delle musiche e i testi sono di Stefano Freddi; con: Denise Dimé, voce; Stefano Freddi, tastiere; Andrea Ballottari, chitarra; Silvano Martinelli, batteria e percussioni; Nicola Rossin, contrabbasso e basso elettrico.
Malga Natura (rettilario)
La
vecchia casara di Malga valfredda di Dentro, è stata assegnata per 20
anni, dal Comune di Caprino veronese, ente proprietario,
all’Associazione micologica Bresadola. L’associazione ha provveduto alla
sua completa ristrutturazione, realizzando alcuni percorsi botanici e
micologici nei boschi nelle vicinanze dell’edificio.
Tuttavia l’elemento di maggior interesse è un rettilario interrato che ospita alcuni esemplari di vipere. Per tale progetto l’Associazione ha ricevuto anche l’autorizzazione del Ministero per l’Ambiente, con il quale è nato un progetto di studio sulle abitudini delle vipere.
Aperto solo su prenotazione.
Tuttavia l’elemento di maggior interesse è un rettilario interrato che ospita alcuni esemplari di vipere. Per tale progetto l’Associazione ha ricevuto anche l’autorizzazione del Ministero per l’Ambiente, con il quale è nato un progetto di studio sulle abitudini delle vipere.
Aperto solo su prenotazione.