Lettori fissi

lunedì 30 aprile 2018

1/5/2018 FESTA DEI FIORI A CASTELLARO






Martedì 1 Maggio visiteremo Castellaro Lagusello e il monte Tondo
I vari sentieri partono dalla piazza della chiesa, sceglieremo l'itinerario più adatto alle nostre esigenze
Ritrovo: al Bauli in Zai alle ore 9,15 partenza alle ore 9,30
Itinerario:Bauli, tangenziale per Peschiera, prendere per Pozzolengo,Castellaro .Km 39,7
Pranzo: al sacco. La sera possibilità di fermarsi agli stand gastronomici della sagra
Le previsioni sono per un cielo coperto con una temperatura massima di 17,4 gradi
Sono consigliate delle valide calzature da trekking 
 Avvertenza importante! La partecipazione all'attività è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò  i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'escursione e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita all'aggregazione su un programma comune. Non è necessaria nessuna iscrizione, basta trovarsi nel luogo dell'appuntamento all'ora indicata.
Il programma può subire delle variazioni, che verranno concordate, secondo le esigenze.
E' consigliato avere un abbigliamento adeguato all'escursionismo, e alla temperatura. Portare sempre una bottiglia d'acqua, e tutto ciò che può agevolare la buona riuscita della gita.
Le gite sono particolarmente adatte a chi desidera un'andatura tranquilla, e vuole godersi la giornata senza l'assillo dell'ora.
Il rientro è previsto per l'ora del tramonto
E' consigliato di partecipare alla spesa della benzina, in particolar modo per gli spostamenti più lunghi
 

 











MONZAMBANO. A Castellaro Lagusello saranno sessanta gli espositori e diciotto gli stand florovivaistici che sapranno offrire una grande varietà tra fiori, erbe aromatiche, artigianato creativo, accessori, giusto per non farsi mancare nulla, e specialità culinarie da nord a sud.

Parliamo della 27esima edizione della manifestazione intitolata “I fiori di Castellaro” che prenderà il via a partire da dal 28 aprile e proseguirà sino a martedì 1 maggio, (dalle 10 alle 19) in uno dei borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Riserva Naturale di interesse comunitario, nonché sito Unesco. Insomma una rassegna attesissima che ogni anno non smette di stupire e soprattutto trasforma la bella Castellaro in uno spettacolo scenografico unico fatto di allestimenti floreali ed esperienze interattive di cooking show, in cui il visitatore sotto la guida degli chef, potrà riscoprire come utilizzare in cucina le erbe ed i fiori spontanei.
Nella quattro giorni sono inoltre previsti tour organizzati, sia nel centro che nella Riserva, dove ballerine, cantanti e menestrelli compariranno nei luoghi più inaspettati, accompagnando il pubblico tra le vie e le piazzette. Venendo agli eventi collaterali, per tutta la durata della rassegna (dalle 10 alle 19, in via Castello 12) sarà possibile ammirare la mostra fotografica “Osservare l’incanto della natura”, a cura di Giorgio Mutti e Cesare Salandini: un vero e proprio viaggio alla scoperta dei fiori e dei paesaggi più suggestivi dell'anfieatro morenico.
L’obiettivo della festa è quello di preservare la tradizione di un progetto che pur continuando nel tempo, si rinnova all’interno di una cornice incantata in cui storia e arte hanno lasciato testimonianza di sé, con un mélange di artigiani creativi colori e profumi evocativi. L’iniziativa è promossa e patrocinata da Fondazione “Città di Monzambano”, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Castellaro”. La direzione artistica e organizzativa è stata affidata a Lara Fezzardi; mentre la segreteria dell’evento è assegnata a Terre dell’Alto Mantovano. L’ingresso al borgo è di 3 euro; gratuito fino ai 14 anni. Info al sito: www.ifioridicastellaro.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.