Lettori fissi

lunedì 23 luglio 2018

29/7/2018 ESCURSIONE

escursione Bocca di Selva, malghe Folignano, bosco Folignani e vajo delle Ortighe, Podestaria, monte Tomba

Bellissima passeggiata, facile, tranquilla.

Paesaggi infiniti, vedute grandiose con in lontananza la pianura veneta, la lunga catena del monte Baldo, i ghiacciai dell'Adamello, le cime delle Piccole Dolomiti.
In primavera l'esplosione dei colori floreali contrasta sullo smeraldino verde dell'erba, in autunno la tavolozza tra il rosso e l'arancione, sempre un vero tripudio di colori.

Podestaria di Bosco Chiesanuova Si parte dal rifugio Bocca di Selva (m.1.550), base anche per le piste di sci nordico e le escursioni con le ciaspole in inverno.

Lasciata la strada principale, dirigere subito verso sinistra (parcheggi, bacheche informative dei sentieri a cura dell'Ente Parco Regionale Lessinia) e percorrere la bellissima stradina in leggera discesa per le malghe di Folignani di Sotto e Folignani di Fondo.
Lasciata l'ultima malga, la stradina forestale s'inoltra nel bosco Folignani con discesa un po' più pronunciata e ad una decisa svolta a sinistra scende direttamente al fondo dell'alto vajo dell'Anguilla (m.1.370).
Si incrocia il tratturo sul fondo del vajo, tabelle segnaletiche dei sentieri.

Verso destra si risale tutto il vajo delle Ortighe, alto vajo dell'Anguilla, proseguendo per il tratturo tra le ripide scarpate rocciose laterali.
In alto il tratturo compie una decisa svolta a sinistra ed esce dal profondo impluvio per continuare sulla valletta, dove termina.
Ora per sentiero sulla destra (sinistra idrografica) si risale la valletta via via più aperta fino a raggiungere una lama (pozza d'acqua per l'alpeggio) a pochi minuti dal grande complesso della Podestaria (R.1.660) (rifugio, chiesetta, locali) che si vede poco in alto sulla sinistra.


Dopo la piacevolissima e meritata sosta al rifugio Podestaria, si riprende il cammino ritornando alla pozza d'acqua e risalendo il sentiero che punta al monte Tomba, caratterizzato da alte antenne e da varie costruzioni sulla cima.
Scollinato una prima volta, dopo la breve discesa si riprende la salita su sentiero più pronunciato (tabelle varie) verso destra che infine esce all'incrocio della strada principale (sterrata) con la stradina di malga Folignani di Cima.

A questo punto si può optare per scendere direttamente verso Bocca di Selva lungo la strada (tutta sterrata), oppure puntare alla cima del monte Tomba (m.1.770) dove, pur tra antenne e impianti sciistici, si può ammirare il panorama a 360 gradi su tutta la parte più alta della Lessinia.
Sulla cima si trova il rifugio Primaneve.
 Ritrovo al viale della stazione di Porta Vescovo alle ore 9,15 partenza alle ore 9,30
Pranzo al sacco o presso il rifugio
Temperatura intorno ai 24 gradi
 Avvertenza importante! La partecipazione all'attività è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò  i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'escursione e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita all'aggregazione su un programma comune. Non è necessaria nessuna iscrizione, basta trovarsi nel luogo dell'appuntamento all'ora indicata.
 Il programma può subire delle variazioni,per condizioni meteo avverse o altro, che verranno concordate, secondo le esigenze.
E' consigliato avere un abbigliamento adeguato all'escursionismo, e alla temperatura. Portare sempre una bottiglia d'acqua, e tutto ciò che può agevolare la buona riuscita della gita.
Le gite sono particolarmente adatte a chi desidera un'andatura tranquilla, e vuole godersi la giornata senza l'assillo dell'ora.
Il rientro è previsto per le ore 17,30 alle macchine
E' consigliato di partecipare alla spesa della benzina, in particolar modo per gli spostamenti più lunghi
Se entro le ore 20 del giorno prima della gita non sono pubblicate variazioni il programma viene rispettato in tutti i dettagli 
Per eventuali chiarimenti contattare il 3483921029 














































































02A Bosco Chiesanuova tra le montagne della Lessinia è in arrivo la Festa d'estate Eventi a Ver







Potrebbe interessarti: http://www.veronasera.it/eventi/festa-d-estate-lessinia-28-29-luglio-2018-.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/veronasera

Festa degli Gnocchi di Malga a Valdiporro

Home Page / Sagre e Manifestazioni a Verona / Festa degli Gnocchi di Malga a Valdiporro
Festa degli Gnocchi di Malga a Valdiporro

DATE

Da sabato 28 luglio 2018
a domenica 29 luglio 2018

LUOGO

Piazza Valdiporro


GNOCCHI DI MALGA: IL PRODOTTO TIPICO DELLA LESSINIA

Sabato 28 e domenica 29 luglio nella frazione di Valdiporro di Bosco Chiesanuova tradizionale festa di degustazione del tipico e gustoso piatto della Lessinia: gli gnocchi di malga o "sbatui", accompagnati da tanta buona musica.

Gli "gnocchi sbatui" sono una variante degli gnocchi di patate, tipici dei Monti Lessini. Sono detti anche "gnocchi di malga", perché un tempo costituivano uno dei piatti base dell'alimentazione del "malgaro" durante il periodo dell'alpeggio.

Sabato 28 Luglio

Musica Live - Serata Discoteca

Apertura chioschi gastronomici , con panini e bibite fresche 18:00 - 01:00 (19.00 - 22.00 gnocchi)

21:00
JOKER EVENT

Domenica 29 Luglio
Apertura chioschi gastronomici dalle 11.00 con gnocchi di malga a volontà dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 21.00

16.00
Diggei Ciù finghers

CARATTERISTICHE DEGLI GNOCCHI DI MALGA

Per prepararli il malgaro usava i pochi e semplici ingredienti che aveva a disposizione: farina, latte e/o acqua, sale per l'impasto, burro e ricotta affumicata per il condimento. A volte se era reperibile, il malgaro aggiungeva all'imapasto la "fioreta" di ricotta per renderli più gustosi e nutrienti.

Il nome "sbatui" deriva invece dal procedimento di preparazione: l'impasto viene infatti sbattuto ripetutamente per renderlo più morbido ed omogeneo. Oggi gli "gnocchi sbatui" sono il piatto tipico per eccellenza della Lessinia, tra i più richiesti e apprezzati dagli amanti della cucina tradizionale e possono essere degustati tutto l'anno nei vari ristoranti ed in alcune malghe della Lessinia.

A Bosco Chiesanuova tra le montagne della Lessinia è in arrivo la Festa d'estate Eventi a Verona








Potrebbe interessarti: http://www.veronasera.it/eventi/festa-d-estate-lessinia-28-29-luglio-2018-.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/veronasera


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.