Lettori fissi

giovedì 27 settembre 2018

30/9/2018 ESCURSIONE

Al Rifugio Altissimo dal Rifugio Graziani 

Immagine correlata

  

Distanza:4,2Km (solo andata
Tempo necessario: 1h15m (a piedi)
Dislivello complessivo: 450m
Superficie: Strada sterrata
Pendenza: Moderata
Livello di difficoltà:Medio
Il percorso si svolge lungo il sentiero 633, che parte dal Rifugio Graziani e sale al Monte Altissimo. Questo è uno dei tanti percorsi possibili che salgono ed è il più turistico e frequentato, essendo il più facile.
Infatti, si svolge interamente su una comoda strada sterrata, con alcuni tornanti che diluiscono la pendenza.
Una volta giunti in cima, è possibile sostare al Rifugio Damiano Chiesa e godere di un’ampia veduta del Lago di Garda, dell’Altopiano di Brentonico e del profilo del Monte Baldo.

Mappa Rifugio Graziani-Monte Altissimo

Il rifugio Graziani si raggiunge una volta arrivati al paese di Mori seguendo le indicazioni per l’altopiano di Brentonico. A Brentonico si seguono le indicazioni per la località di San Giacomo, quindi si prosegue per San Valentino di Brentonico. Raggiunto il villaggio di San Valentino si continua sulla strada provinciale seguendo le indicazioni per il monte Baldo, ma soprattutto per il rifugio Graziani. Arrivati al rifugio Graziani, prendete la strada bianca a lato del medesimo e dopo 300 metri sulla sinistra trovate il parcheggio del rifugio Altissimo Damiano Chiesa. Dopo aver parcheggiato la macchina presso il parcheggio del rifugio posto dietro il rifugio Graziani si seguono i cartelli sat numero 633. Si sale su strada sterrata con fondo compatto. Salendo nel primo tratto si vede la zona della Vallagarina, mentre quando si è quasi vicino al rifugio s’intravvede il sottostante lago di Garda. Itinerario adatto a tutte le persone. Il tempo di percorrenza del percorso dal parcheggio al rifugio è di circa 1.30
Ritrovo: al Bauli in ZAI alle ore 9 partenza alle ore 9,15 Secondo ritrovo Passaggio Napoleone alle ore 9,45 sul lato destro venendo da Verona avanti alla pesa.
Panzo:al sacco o al rifugio
Temperatura:massima circa 15 gradi
Sono consigliati: scarponi da montagna, meglio alti alle caviglie e comunque con una buona aderenza sui vari tipi di terreno montano; bastoncini,felpa, giacca anti-vento, guanti, berretto. Pantaloni lunghi
Avvertenza importante! La partecipazione all'attività è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò  i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'escursione e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita all'aggregazione su un programma comune.
I partecipanti sono tenuti a leggere attentamente il programma e a valutare le difficoltà dell'escursione. 
Non è necessaria nessuna iscrizione, basta trovarsi nel luogo dell'appuntamento all'ora indicata.
 Il programma può subire delle variazioni,per condizioni meteo avverse o altro, che verranno concordate, secondo le esigenze.
E' consigliato avere un abbigliamento adeguato all'escursionismo, e alla temperatura. Portare sempre una bottiglia d'acqua, e tutto ciò che può agevolare la buona riuscita della gita.
Le gite sono particolarmente adatte a chi desidera un'andatura tranquilla, e vuole godersi la giornata senza l'assillo dell'ora.
Il rientro è previsto per le ore 17,30 circa alle macchine
E' consigliato di partecipare alla spesa della benzina, in particolar modo per gli spostamenti più lunghi
Se entro le ore 20 del giorno prima della gita non sono pubblicate variazioni il programma viene rispettato in tutti i dettagli 
Per eventuali chiarimenti contattare il 3483921029 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.