Lettori fissi

mercoledì 28 novembre 2018

16/12/2018 ESCURSIONE

 

Dal lago di Tenno a Canale, una passeggiata nel verde

Mercatino di Natale nel Borgo di Canale di Tenno

24 Novembre - 16 Dicembre 2018
(24 - 25 novembre / 1 - 2 - 8 - 9 - 15 - 16 dicembre)
24 dicembre: Corteo Pastori / 26 dicembre: Presepe Vivente
Orario: 9.30 - 18.30

L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno, tra le sue massicce case in pietra che s’inerpicano sul fianco della montagna, i vòlti, i vicoli e i cortili, ospita un Mercatino di Natale unico nel suo genere.
Nelle cantine si trovano le bancarelle colorate, colme di prodotti tipici locali e di oggetti confezionati con passione da abili artigiani e hobbisti.
La tradizione trova spazio anche in cucina, dove vengono riproposti i sapori genuini di quest’angolo di Trentino come lacarne salada e fasoi, piatto tipico nato nel 1500.
Scopri i Borghi più Belli d'Italia a Canale!
Il borgo di Canale ospita anche quest’anno alcuni degli altri paesi appartenenti al prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia: un’occasione imperdibile per scoprire storia, tradizioni e sapori dell’Italia più autentica.
Ogni borgo proporrà i propri prodotti tipici.
Concluso il Mercatino, nel borgo di Canale continua a vivere la magia e la tradizione del Natale con due imperdibili appuntamenti:

Il corteo dei pastori
24 dicembre, dalle ore 22.00
Tradizionale appuntamento con il corteo dei pastori, che partendo dal borgo accompagnano la Sacra Famiglia alla Messa di mezzanotte nella chiesa di Ville del Monte
Il presepe vivente nel borgo
26 dicembre, dalle ore 14.00
Canale diventa per un giorno cornice fatata della Natività. Accanto ai pastori con i loro animali e alla Sacra Famiglia ospitata in una stalla del borgo, rivivono mestieri, usanze e tradizioni di un tempo.
La festa della Befana
6 gennaio, dalle ore 14.00
La simpatica vecchietta arriva in piazza per riempire di dolci regali le calze dei bambini

DA VISITARE:

Casa degli Artisti
La Casa degli Artisti nasce negli anni Sessanta da un’idea di Giacomo Vittone, pittore per diletto. Qui gli artisti potevano trovare calda ospitalità e luoghi ricchi d’ispirazione, lasciando in cambio una loro opera. Oggi la Casa ospita mostre, convegni, concerti e corsi di vario tipo, affermando la sua identità di luogo di cultura.
Il Museo degli attrezzi agricoli
Una collezione raccolta nel corso del tempo dai volontari del Comitato Ville del Monte, che hanno così voluto valorizzare il passato contadino del borgo di Canale e delle altre frazioni e il patrimonio di antichi utensili conservato dalle famiglie del paese.

 


Cartina / Dal lago di Tenno a Canale, una passeggiata nel verde

Escursione al Lago di Tenno tra borghi medievali e mulattiere

Un suggestivo percorso a piedi in Trentino

Il percorso ad anello che porta al Lago di Tenno, in provincia di Trento, è dedicato a chi vuole affrontare un’escursione poco impegnativa, senza farsi mancare niente. Nei 12 km del tracciato, infatti, è concentrato tutto quello che si può chiedere ad un’escursione: boschi, punti panoramici, borghi medievali accuratamente preservati e ricchi di tradizione, mulattiere di campagna circondate da alberi da frutto e un meraviglioso lago balneabile.
Le "perle" di questo itinerario sono in particolare due. La prima è Canale di Tenno, che rientra tra i Borghi più belli d'Italia, e non essere d'accordo è impossibile. Vicoletti, sottopassi, ballatoi e volte a botte ne costituiscono l’architettura e sono stati conservati quasi intatti. In questo luogo in cui il tempo pare essersi fermato, trovano ispirazione artisti di ogni nazionalità che vengono ospitati nella "Casa degli Artisti", lasciando in donazione le proprie opere.
La seconda meraviglia di questa escursione è il Lago di Tenno, uno degli specchi d'acqua dolce più puliti ed incontaminati d'Italia, che consente un vero piacere visivo di sfumature colorate ed una sosta rinfrescante esattamente a metà del percorso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.