Lettori fissi

domenica 9 dicembre 2018

ESCURSIONE


 Facile passeggiata attorno al Lago di Tenno e fino al borgo medievale di Canale, uno dei Borghi più Belli d'Italia
Questa passeggiata tocca due punti di particolare interesse del Garda Trentino: il lago di Tenno, specchio d'acqua tra i più puliti in Italia, e il vicino borgo medioevale di Canale di Tenno, dove il tempo sembra davvero essersi fermato. Il percorso, molto agevole e privo di elevati dislivelli, è davvero adatto a tutti. Il lago di Tenno è famoso per il colore delle sue acque, che variano dal turchese al verde smeraldo con il cambiare delle stagioni. Il lago è balneabile e in estate è una meta molto amata per chi vuole rilassarsi sulle spiaggette rocciose.
Una curiosità: il piccolo lago è caratterizzato da forti variazioni nel livello dell'acqua, tanto che l'isolottospesso diventa in estate una penisola comodamente raggiungibile a piedi!
La zona di Tenno è inclusa nella Riserva della Biosfera UNESCO "Alpi Ledrensi e Judicaria", un riconoscimento prestigioso che identifica ambienti ricchi di biodiversità e storia, che hanno saputo svilupparsi conservando un forte legame tra territorio, turismo, agricoltura e tradizione.



Il Mercatino di Natale del borgo medievale di Canale di Tenno offre la possibilità di vivere l’incanto del Natale in un'atmosfera unica. A pochi chilometri dal Lago di Garda, Canale è una località suggestiva, un borgo inserito nel prestigioso club dei Più belli d'Italia, con stretti vicoli e case in pietra vicinissime le une alle altre, collegate da androni e sottopassaggi.

Di sabato e domenica, nei fine settimana di Avvento, il paese ospita il Mercatino di Natale: protagonisti l’artigianato locale e le ricette della tradizione, come la tipica "carne salada e fasoi", servita dai volontari nella cucina del borgo. Qui le bancarelle si nascondono nelle cantine e nelle vecchie stalle e offrono una vasta selezione di prodotti rigorosamente realizzati a mano e di provenienza locale: dai lavori in legno d'olivo ai rompicapo medioevali rivisitati in chiave moderna, da colorate decorazioni per la casa al vino e all'olio del Garda, tutto è frutto di passione e maestria.

Finito il mercatino, la magia di Natale continua con la notte della Vigilia di Natale con il Corteo dei Pastori che accompagna la Sacra Famiglia alla Messa di mezzanotte nella Chiesa di Ville del Monte.
E nel giorno di Santo Stefano a Canale di Tenno si il presepe vivente viene accompagnato dalle melodie degli zampognari e tornano a vivere consuetudini e mestieri d'un tempo: chi impasta il pane, chi fila la lana, chi batte il ferro, chi fa il bucato con la cenere... Il borgo si fa cornice di una vera Natività contadina

Date e orari di apertura:


24 e 25 novembre 2018

1, 2, 8, 9, 10, 15, 16 dicembre 2018

nei vari giorni: dalle ore 9.30 alle ore 18.30​



Corteo dei Pastori: 24 dicembre 2018 dalle ore 22.00

Presepe Vivente: 26 dicembre 2018 dalle ore 14.00

Come arrivare:


in auto:

percorrere l'Auostrada A22 del Brennero, imboccare l'uscita per Rovereto Sud, seguire indicazioni per il Lago di Garda ed infine a Riva del Garda seguire indicazioni che portano a Tenno.
 Lago di Tenno (599 m)

Coordinate:
Geografico
45.935521 N 10.812505 E
UTM
32T 640508 5088480
Percorso
Dal parcheggio in località Lago di Tenno si scendono le scale che portano verso la spiaggia. Lì si prende il sentiero a sinistra, che percorre tutto il perimetro del lago. Arrivati in prossimità dell'isolotto, si sale verso il chiosco (aperto in estate, con servizi igienici) e quindi, proseguendo alle sue spalle, si raggiunge la strada sterrata. Qui ci si tiene sulla destra fino al bivio successivo, dove si prosegue sulla sinistra seguendo le indicazioni per il borgo di Canale. In breve si raggiunge il paesino.
Per il rientro, si ripercorre la stessa strada fino all'ultimo bivio (loc. Frioc): qui si prosegue diritti verso loc. Mattoni: da sterrata la strada torna asfaltata e si attraversa una zona residenziale. Arrivati alla croce in legno, ci si tiene sulla destra e si raggiunge in breve il punto di partenza.

Difficoltà
facile
Lunghezza
5,2 km
Durata
1:34 h.
Salita
39 m
Discesa
39 m
PRANZO alle strutture enogastronomiche
Il meteo prevede sole con qualche novola, temperatura massima di 2 gradi
 Avvertenza importante! La partecipazione all'attività è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò  i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'escursione e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita all'aggregazione su un programma comune.
I partecipanti sono tenuti a leggere attentamente il programma e a valutare le difficoltà dell'escursione. 
Non è necessaria nessuna iscrizione, basta trovarsi nel luogo dell'appuntamento all'ora indicata.
 Il programma può subire delle variazioni,per condizioni meteo avverse o altro, che verranno concordate, secondo le esigenze.
E' consigliato avere un abbigliamento adeguato all'escursionismo, e alla temperatura. Portare sempre una bottiglia d'acqua, e tutto ciò che può agevolare la buona riuscita della gita.
Le gite sono particolarmente adatte a chi desidera un'andatura tranquilla, e vuole godersi la giornata senza l'assillo dell'ora.
Il rientro è previsto per le ore 17,30 circa alle macchine
Coloro che hanno o presumono di avere esigenze diverse di orario devono usare mezzi propri, e devono essere autonomi per il rientro
E' consigliato di partecipare alla spesa della benzina, in particolar modo per gli spostamenti più lunghi
Se entro le ore 20 del giorno prima della gita non sono pubblicate variazioni il programma viene rispettato in tutti i dettagli 
Per eventuali chiarimenti contattare il 3483921029


RITROVO
Ritrovo al Bauli alle ore 9,15 partenza alle ore 9,30
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.