Lettori fissi

martedì 1 gennaio 2019

06/01/2019 ESCURSIONE


Escursione naturalistica sul sentiero dei graffiti rupestri sulla parte occidentale del Monte Luppia (Garda) fino ad Albisano.
Si parte da Punta S.Vigilio (Garda) a quota 67m slm. per il sentiero 41 detto anche "sentiero del pellegrino" che andrebbe fino a Malcesine. Si prende subito il sentiero in salita detto dei grafiti per i segni lasciati sulle rocce lisciate dai ghiacciai del quaternario. Famose quelle dei Cavalieri e delle Griselle. . Giunti in locallità Le Murette proseguiamo a nord su bel sentiero largo e sterrato fino ad Albisano (309m) dove è prevista la sosta pranzo, preferibilmente al sacco. Si ritorna con direzione sud prendendo la dorsale del Monte Luppia (416m) che raggiungeremo e dove sosteremo per la splendida veduta del lago, in particolare S.Vigilio e la Baia delle Sirene. Si riprende passando da Le Murette da cui ci innestiamo sul sentiero di andata che ci riporta tutto in discesa a Punta S.Vigilio.
DIFFICOLTA': medio/facile
DISLIVELLO: 350m
DURATA: 5 ore senza soste

LUNGHEZZA: 14km 
Ritrovo al Bauli in ZAI alle ore 9,30 partenza alle ore 9,45
Ritrovo a Lazise alle ore 10,15 
Ritrovo a Punta San Vigilio alle ore 10,45
Chi aspetta a Lazise o a Punta San Vigilio,è pregato di avvisare
Possibilità di fermarsi la sera a Garda per il Falò della Befana
Il meteo prevede sole con temperatura di circa 9 gradi
Itinerario in auto: BAULI, tangenziale, Lazise, Garda, Parcheggio di Punta San Vigilio

Natale tra gli olivi 2018-2019 – 20° anno


La 20° edizione, che inizierà il 23 novembre 2018 e si concluderà il 6 gennaio 2019, sarà caratterizzata dalla notevole varietà di proposte rivolte a bambini, famiglie, anziani e turisti, offerte durante la sua intera durata. Per l’occasione il Paese si vestirà a festa, trasportando il visitatore nella magica atmosfera tipica dei paesi nordici, ma con lo sguardo sullo splendido paesaggio del lago invernale. Una maniera forse un po’ inusuale per chi è abituato a pensare al Natale tra gli abeti innevati … ma sotto i nostri olivi, pianta generosa e tenace, simbolo antico, non mancherà senz’altro il fascino del Natale.

In primo luogo, il Comune di Garda ospiterà durante i fine settimana paesi e località di prestigio locali ed estere, che proporranno i loro menù e promuoveranno il loro territorio sotto il Padiglione dei Sapori posto in Piazza del Municipio, allestita ad hoc con la Casetta di Babbo Natale, circondata da un’aiuola verde a carattere natalizio ed un grande abete decorato da mille luci a led. Tutto ciò sarà allietato da folklore ed animazione. La Pro Loco  e le Associazioni di Garda  cureranno il Padiglione dei Sapori nei giorni non riservati alle città ospiti, proponendo specialità della gastronomia locale a pranzo come anche a cena.
Fulcro e attrazione permanente sarà  il colorato Mercatino di Natale, con le sue casette schierate sul lungolago e nella suggestiva Piazza Catullo, a ridosso del porto, sullo sfondo del Palazzo del Capitano, di cui spiccheranno i tratti stilistici tipicamente veneziani, messi in risalto dalla decorazione natalizia. Il mercatino proporrà esclusivamente oggettistica ed articoli a tema, oltre che a prodotti gastronomici locali e di altre regioni d’Italia..

A Palazzo Carlotti verranno realizzate mostre d’arte per tutto il periodo della manifestazione; le serate saranno allietate dalle rappresentazioni teatrali e dalle “biganate” (canti natalizi tradizionali), mentre i sabato pomeriggio saranno rallegrati da esibizioni di bande musicali o concerti di vario tipo. .A partire dall’8 dicembre, sarà visibile l’ormai famoso Presepe del Borgo, allestito all’aperto. Ecco che allora lo spazio verde del Parco delle Rimembranze si popolerà di figure a grandezza naturale, che rappresentano la Natività e la vita quotidiana del tempo in quadretti di grande suggestione.

Il 6 gennaio il folcloristico “Bruiel”, ossia il falò della Befana, durante il quale, con musica e canti, verranno distribuiti ai presenti sanvigilini e vin brulé.
 Avvertenza importante! La partecipazione all'attività è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò  i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'escursione e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita all'aggregazione su un programma comune.
I partecipanti sono tenuti a leggere attentamente il programma e a valutare le difficoltà dell'escursione. 
Non è necessaria nessuna iscrizione, basta trovarsi nel luogo dell'appuntamento all'ora indicata.
 Il programma può subire delle variazioni,per condizioni meteo avverse o altro, che verranno concordate, secondo le esigenze.
E' consigliato avere un abbigliamento adeguato all'escursionismo, e alla temperatura. Portare sempre una bottiglia d'acqua, e tutto ciò che può agevolare la buona riuscita della gita.
Le gite sono particolarmente adatte a chi desidera un'andatura tranquilla, e vuole godersi la giornata senza l'assillo dell'ora.
Il rientro è previsto per le ore 17,30 circa alle macchine
Coloro che hanno o presumono di avere esigenze diverse di orario devono usare mezzi propri, e devono essere autonomi per il rientro
E' consigliato di partecipare alla spesa della benzina, in particolar modo per gli spostamenti più lunghi
Se entro le ore 20 del giorno prima della gita non sono pubblicate variazioni il programma viene rispettato in tutti i dettagli 
Per eventuali chiarimenti contattare il 3483921029



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.