Lettori fissi

martedì 22 ottobre 2019

27/10/2019 ESCURSIONE



Facile escursione per il sentiero Busatte Tempesta sul Lago di Garda da Torbole.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Parco Avventura Busatte a Torbole
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 220 m
Segnaletica: ottima
Difficoltà: facile, non adatta a chi soffre di vertigini 
Punti d’appoggio: Parco Avventura Busatte
Gruppo: Lago di Garda
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 61, Alto Garda e Ledro
Periodo consigliato: tutto l’anno

INTRODUZIONE:
Un facile itinerario adatto a tutti che permette di ammirare fantastiche vedute sull’alto Garda è il sentiero naturalistico Busatte-Tempesta. La particolarità di quest’itinerario è che lungo il percorso sono presenti una serie di scalinate in ferro che rendono il tragitto molto suggestivo. In totale da fare sono circa 400 scalini che si sviluppano in vari punti del percorso. Oltre al bellissimo panorama che si può ammirare, in particolare sui paesi affacciati al lago: Riva del Garda e Torbole, lungo il sentiero, essendo naturalistico, sono presenti varie tabelle che spiegano la morfologia, la fauna e la flora del lago di Garda. Inoltre da quest’itinerario è evidente l’incisione a V della Val di Ledro, una vallata rimasta isolata per molto tempo, fino alla costruzione della panoramicissima e ardita strada del Ponale, che oggi è diventata sentiero escursionistico.
L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO:
Per questa facile escursione bisogna, dal centro di Torbole, seguire le indicazioni del Parco Avventura delle Busatte dove è possibile parcheggiare. Da qui si seguono le evidenti indicazioni per il sentiero Busatte Tempesta. Il sentiero si sviluppa in mezzo al bosco con ampi scorci sul lago di Garda, la pendenza del tracciato sale sempre in maniera costante e abbastanza in dolce fino a raggiungere il primo gruppo di scalini in ferro che si fanno in discesa. Una volta fatti si percorre ancora un tratto di salita semi pianeggiante fino a raggiungere di nuovo un altro gruppo di scalinate da percorrere sempre in discesa. Una volta finito l’itinerario si arriva ad un bivio dove si può scendere a Tempesta, per poi tornare a Torbole con i mezzi pubblici, o si può tornare al Parco delle Busatte scegliendo l’altra direzione al bivio. Se si decide di tornare a piedi, il sentiero di ritorno è di nuovo in salita fino a raggiungere un pianoro particolarmente panoramico. Da qui si percorrere ancora il sentiero fino a ricongiungerci con il sentiero iniziale subito prima del primo gruppo di scalinate. Rifatto questo gruppo di scalinate si raggiunge facilmente il punto di partenza.
Ritrovo al parcheggio di fronte alla gelateria "La Parona del Gelato" sulla sinistra prima di Parona.alle ore 9, partenza alle ore 9,15
Pranzo al sacco  
Itinerario in auto: Verona, Rivoli, Avio, Marco, Tierno, Nago, Torbole
Le previsioni meteo sono per una giornata di sole con temperatura di 22 gradi

Avvertenza importante! La partecipazione all'attività è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò  i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'escursione e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita all'aggregazione su un programma comune.
Chi propone la gita non è ne accompagnatore ne guida
I partecipanti sono tenuti a leggere attentamente il programma e a valutare le difficoltà dell'escursione.
In caso dovessero verificarsi degli inconvenienti non previsti al momento della programmazione, verranno risolti in collaborazione nel migliore dei modi.
 Non è necessaria nessuna iscrizione, basta trovarsi nel luogo dell'appuntamento all'ora indicata.
 Il punto di ritrovo viene pubblicato dopo aver consultate le previsioni meteo 2 giorni prima della gita
  Il programma può subire delle variazioni,per condizioni meteo avverse o altro, che verranno concordate, secondo le esigenze.
E' consigliato avere un abbigliamento adeguato all'escursionismo, e alla temperatura, calzature da trekking  alte alla caviglia Portare sempre una bottiglia d'acqua, e tutto ciò che può agevolare la buona riuscita della gita, e non creare disagi al gruppo
 Chi si presenterà con calzature non adeguate non sarà accettato a partecipare all'escursione
Le gite sono particolarmente adatte a chi desidera un'andatura tranquilla, e vuole godersi la giornata senza l'assillo dell'ora.
Il rientro è previsto per le ore 17 alle macchine
Coloro che hanno o presumono di avere esigenze diverse di orario, devono usare mezzi propri, e essere autonomi per il rientro
E' consigliato di partecipare alla spesa della benzina, in particolar modo per gli spostamenti più lunghi
Se entro le ore 20 del giorno prima della gita non sono pubblicate variazioni il programma viene rispettato in tutti i dettagli 
Per eventuali chiarimenti contattare il 3483921029
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.