
QUESTA PROPOSTA IN CASO DI METEO NEGATIVO ANDRA' MODIFICATA, RICONTROLLARE IL 24 SERA
Il giorno di Santo Stefano, non ci sarà la solita escursione, ma una gita per visitare Arco in atmosfera Natalizia con le sue casette di legno e le luminarie.
Il pranzo potrà essere al sacco o presso le strutture di Arco
Dopo pranzo visiteremo i presepi di Stranfora, frazione di Arco
Poi ci sposteremo a Bolognano per visitare il presepe e partecipare al concerto di Natale nella chiesa dell'Addolorata alle ore 17
Dopo il concerto ritorneremo ad Arco per ammirare le luminarie
La partenza per Verona è prevista intorno alle ore 19/19,30
Itinerario in auto: Verona, Affi, Garda, Torbole, Arco Km 80
Ritrovo, al parcheggio di fronte al Famila in via Ca di Cozzi, alle ore 10,15, partenza alle ore 10,30
Meteo: Sole, temperatura: 5/9 gradi
Avvertenza importante
• INIZIATIVE
Natale è... Ognuno di noi ha la sua magica definizione del Natale. Scoprite la nostra attraverso le varie iniziative proposte per tutto il periodo dei Mercatini di Natale di Arco. Natale è...
FATTORIA DEGLI ANIMALI
L’angolo della fattoria, un ambiente unico nel quale scoprire gli animali delle nostre tradizioni, tutti da scoprire e osservare. In una stalla natalizia trovano dimora cavalli, mucche, asini, maiali, conigli, oche, anatre, caprette e tanti altri piccoli amici. STRAPAZZAMI DI COCCOLEAll'interno della Fattoria degli Animali i bambini potranno fare l'esperienza diretta di entrare in contatto con gli animali accompagnati da una persona esperta con la quale potranno dare da mangiare, accarezzare e conoscere le abitudini e le loro peculiarità di questi simpatici nuovi amici. Orario dalle 15:00 – 17:00 in gruppi di 5 bambini per volta
APERTURA DALLA 10 ALLE 19
BLACK CHRISTMAS - DAL 3 ALL'8 GENNAIO 2023
Dal 3 all’ 8 gennaio 2023 i Mercatini di Natale di Arco vivranno l'elettrizzante emozione del Black Christmas!
Sei giorni di folli sconti per accaparrarsi le ultimissime occasioni in vendita nelle nostre casette!
Come funziona?Tutti i nostri punti vendita avranno almeno un prodotto in vendita scontato del 50%!Cosa state aspettando? Mettetevi la data a calendario perché i veri affari dell'anno nuovo si fanno in questi ultimi giorni e solo ai Mercatini Natale Arco
ANTICHI MESTIERI DI UNA VOLTA
Un tempo i mestieri artigianali erano parte di un bagaglio culturale che formava il tessuto sociale di una comunità. Un mondo che oggi è stato lentamente abbandonato e che però rivive negli uomini e nelle donne che hanno fatto tesoro di quegli antichiinsediamenti.
Durante le giornate di apertura dei Mercatini di Natale di Arco troverete incantevoli ed istruttive rievocazioni degli Antichi Mestieri di Una Volta. Lavori manuali oggi quasi del tutto cessati e scomparsi, ma che hanno permesso alle generazioni passate di vivere e sopravvivere.
PRESEPI DI STRANFORA
Difficile scegliere cosa sia più bello, se i tanti presepi o il borgo immerso nell’atmosfera del Natale. Nel pittoresco borgo medievale di Stranfora, tra viuzze, vicoli, piazzette, giardini, volti e cortili troverete un variegato mondo di presepi organizzati e allestiti dal Comitato locale di San Bernardino.
Presepi grandi e piccini, classici e innovativi; insomma, una passeggiata dalle mille sorprese.
ASBURGICO '800
Rivivi l’Ottocento, secolo di fasti e di crescita cittadina sotto l’impulso della nobiltà mitteleuropea che ad Arco aprì la lunga stagione del soggiorno turistico, di cura e modaiolo ancora oggi esistente e in costante crescita. Arco, grazie al clima mite mediterraneo ha saputo accogliere le esigenze asburgiche assecondando le mode del tempo e diventando una meta di pregio per feste, salotti eincontri artistico - culturali.
Si potrà rivivere quell’epoca grazie alle camminate e ai balli del Comitato Usi e Costumi Arcensi e all’associazione danze ottocentesche Arco ‘800. Vestiti regali, sontuosi tipici degli Asburgo impreziosiranno le giornate dei Mercatini di Natale di Arco.
PRESEPI A BOLOGNANO
“Ma quanti sono questi presepi? E che belli!” A Bolognano, frazione tra le più popolate di Arco, la cittadinanza allestirà nelle principali vie paesane una graziosa mostra di presepi che accompagnerà il visitatore tra scenografie moderne e classiche per rivivere l’emozione della natalità espressa nello slancio artistico di una tra le più vive comunità paesane locali, molto legata al Natale.
PRESEPE GRUPPO COSTRUTTORI
“Lasa far a quei del gruppo costruttori!” Loro sono un crogiolo di menti inarrestabili che durante tutto l'anno organizzano feste, incontri e attività per grandi e piccini, dal Carnevale alle Magiche Notti d'Estate. Questo Natale si cimenteranno nella creazione di un presepe tutto speciale, gigante e ricco di curiosità tutte da scoprire! Vi aspettano in Canonica! Non perdetelo!
IL NATALE DEI BAMBINI
Non c’è gioia più grande che vedere le belle emozioni negli occhi dei nostri figli. II Mercatini di Natale di Arco da oltre 20 anni riservano un’attenzione particolare alle famiglie ed in particolare al mondo dei bambini. Anche quest’anno le attività principali, gli spettacoli, l’intrattenimento, le coreografie, le due mascotte Pom e Lana, il Capodanno dei Bambini e molto altro ancora avrà un’attenzione speciale proprio per loro. Vogliamo che il Natale e i Mercatini di Natale siano un magico momento di condivisione in famiglia dove l’emozione natalizia si fonde con lo stare insieme, divertendosi e fantasticando.
CAPODANNO DEI BAMBINI
Il Capodanno dei Bambini, una giornata dedicata ai piccoli di casa. Da qualche anno il 30 dicembre è la giornata dedicata ai bambini qui al Mercatino di Natale di Arco. Come da nostra tradizione in questa lunga giornata insieme i nostri piccoli potranno giocare e divertirsi attraverso svariate attività. Sono previsti laboratori, spettacoli di strada a loro dedicati, balli di gruppo, foto con l'Orso Pom e la Renna Lana e l’elfa Smemorina. E ancora succulenti dolciumi e intrattenimenti per tutte le età!
Una giornata per rendere ancora più indimenticabile l'emozione del periodo del Natale in famiglia.
OP OP SOMARELLO!
Forza bambini! In groppa all’asinello! Lo sapevate che gli asini sono animali super intelligenti? E che a loro piace stare in compagnia dei bambini? E che ai Mercatini di Natale di Arco si possono cavalcare passeggiando sulla loro groppa attraversando le magiche casette del Natale?
Non lo sapevate? Allora vi aspettiamo per vivere questa bellissima emozione! Punto di partenza in piazzale Segantini.
NATALE DI LUCI
Vi brilleranno gli occhi e non riuscirete a non scattare qualche bella foto ricordo. Cos’è Natale senza le coreografie luminose? I Mercatini di Natale di Arco da anni hanno investito nella realizzazione di sempre nuove atmosfere di luci. Passeggiando nei nostri mercatini troverete le classiche luminarie insieme a magici alberelli di Natale illuminati, effetti di luci dalle varie cromie per far risaltare i palazzi storici del centro storico; proiezioni artistiche, storie proiettate, installazioni luminose che creeranno giardini incantati luminosi. Contrasti e suggestioni di luce per atmosfere indimenticabili.
ARTISTI DI STRADA
Gioia e tanta energia. Scoppiettanti, divertenti, intriganti. Incantevoli, unici e spettacolari. Sono gli Artisti di Strada che sbucheranno all'improvviso in ogni angolo del Mercatino di Natale di Arco portando gioia e intrattenimento per grandi e piccini.
Seguite il calendario e non perdetevi nessuno dei loro piccoli, grandi show!
L'ORSO POM
Pelosone e coccolone. La mascotte del Mercatino di Natale di Arco è l’orso più simpatico di tutto ilTrentino. L’Orso Pom come ogni anno indossa sciarpa e guanti e dalla sua casa nel bosco giunge ad Arco per festeggiare il Natale con tutti i suoi amici bambini. È goloso di Strudel, gli piacciono le mele, il miele e giocare con i suoi amici. Quest’anno è in compagnia della sua amica renna Lana e dell’elfa Smemorina.
LA RENNA LANA
Naso rosso e tanta gioia da diffondere. Dolce, simpatica, ama creare piccole decorazioni natalizie per addobbare alberi e case in vista del Natale. Lei è Lana la Renna migliore amica dell’Orso Pom e dell’elfa Smemorina. Anche lei è una mascotte dei Mercatini di Natale di Arco e insieme ai suoi due amici sono alla ricerca dei bambini più simpatici per giocare e divertirsi tutti insieme! Non fate i timidi, è tempo di giocare divertendosi!
AREA FOOD
Una delle zone più golose dei Mercatini di Natale di Arco è la "Corte del cibo" ossia un'area in cui è concentrata la quasi totalità degli stand adibiti alla somministrazione di cibi e bevande. Un modo semplice per organizzare meglio lo spazio e creare un luogo adibito appositamente all'intrattenimento culinario nel quale rifocillarsi con prodotti della tradizione e non solo. L’Area Food sarà localizzata in piazzale Marchetti.
IL GIARDINO INCANTATO
Luci, incanto, visioni di grande effetto. Immerso nei Giardini Storici di Arco, antistanti piazzale Segantini, alle spalle della Collegiata, si trova una delle installazioni luminose più particolari dei Mercatini di Natale di Arco: il Giardino Incantato.
Una fine selezione di installazioni luminose che vi immergeranno in un'atmosfera natalizia d'incanto. Le installazioni saranno visibili e apprezzabili anche di giorno, ma è con l'imbrunire che la magia... si accende!
ESIBIZIONE DEGLI SCHÜTZEN
Rivivete la storia con le folcloristiche rievocazioni storiche. Il Battaglione Judicaria è il primo battaglione del Welschtirol e comprende le sei Schützenkompanie dell'antica Judicaria: SK Arco, SK Rendena, SK Roncone, SK Judicarien Tre Pief, SK Val di Ledro, SK Vezzano.
Questo battaglione vuole essere anche la sintesi di un periodo storico, quello legato ai combattimenti di fine 1400 quando nel territorio della Judicaria (il territorio racchiuso tra la Sarca, il Chiese, il lago di Garda, il lago d'Idro, i laghetti di Madonna di Campiglio e i laghi di Lamar) vennero a scontrarsi due fazioni divise tra i sostenitori veneziani e i sostenitori tirolesi per contendersi l'egemonia locale.
BOVARI SVIZZERI - MOSTRA E PASSEGGIATA CANINA
Sono uno dei simboli del soccorso in montagna con la loro inconfondibile fiaschetta sotto legata al collo. Loro sono i Bovari Svizzeri ed assieme ai loro padroni sfileranno per il Mercatino di Natale di Arco portando tutta la loro infinita dolcezza.
GALLERIA CIVICA G. SEGANTINI
La Galleria Civica G. Segantini di Arco, sita a Palazzo dei Panni, ospita un rinnovato allestimento espositivo e di ricerca dedicato al progetto “Segantini e Arco”, realizzato in collaborazione con il Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Nelle sue sale si può godere di una parte espositiva con dipinti, opere di grafica e documenti storici sull’artista e di una parte interattiva.
La Galleria Civica G. Segantini costituisce una delle due sedi espositive del MAG, insieme al Museo di Riva del Garda.
Biglietti: intero € 3,00; ridotto € 1,50EVENTI NATALIZI
Verso la luce. Giovanni Segantini, dalla maniera scura alla pittura in chiaroPalazzo dei Panni13/11/2022 – 29/01/2023 Da martedì a domenica Dalle 10.00 alle 18.00
Chiusure straordinarie. 24 / 25 / 26 / 31 dicembre 2022 e 01 gennaio 2023
SANTA LUCIA - ARCO
SANTA LUCIA
Associazione Noi Oratorio Arco e Oltresarca presenta l’ arrivo di Santa Lucia in piazza III Novembre con la distribuzione dei doni per i più piccoli in piazzale Segantini
Domenica 12 dicembre Ore 17.00
Informazioni: 3425221967In caso di pioggia l’evento si svolgerà interamente all’oratorio (alle 17.00) in via Pomerio.
MUSICHE PER IL NATALE - CONCERTI DEL COMUNE DI ARCO
Ecco il calendario degli appuntamenti concertistici inseriti all'interno delle manifestazioni natalizie. Il ricco calendario di appuntamenti e concerti è realizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Arco.
- Carols! Le più belle melodie del Natale Arco, Salone delle Feste del Casinò Municipale 03/12/22 Ore 17.00 ingresso libero su prenotazione / posti non numerati
- Concerto dell’Immacolata con la Camerata Musicale Città di Arco Arco, Chiesa Collegiata 08/12/22 Ore 16.30 ingresso libero
- Concerto di Natale con I Filarmonici di Trento e il Gruppo Concerti di Bolognano Bolognano, Chiesa dell’Addolorata 18/12/22 Ore 17.00 ingresso libero
- Auguri in Musica Arco, Salone delle Feste del Casinò Municipale 22/12/22 Ore 20.30 ingresso libero
- Concerto tra Natale e Capodanno Bolognano, Chiesa dell’Addolorata 26/12/22 Ore 17.0...
- Concerto di Capodanno Arco, Salone delle Feste del Casinò Municipale01/01/23 Ore 17.00 a pagamento (euro 10) posto unico numerato // prevendita online
AUGURI IN MUSICA CON LA SMAG
Ad Arco la Scuola Musicale Alto Garda proporrà in dicembre un appuntamento aperto alla Comunità, concerto di musica corale degli allievi.
giovedì 22 dicembre, alle ore 20.30 Salone delle Feste, Casinò di ArcoAUGURI IN MUSICAConcerto di Natale dei Cori della Scuola Musicale Alto Garda, con la partecipazione di:-Coro Smag, M°Laura Crescini-Coro Prisma, M°Roberto Garniga-Coro Le Magnolie, M°Roberto Garniga-Coro Donne In Canto, M°Rudy Parisi-Korasong, M°Rudy Parisi
L'ARTE DELL'INTAGLIO DEL LEGNO
L’arte dell’intaglio del legno che parte dall’essenza più intima della natura per trasformarsi in espressione artistica e umana.
L’artigiano artista estrarrà dal cuore ligneo la natività.L’intera lavorazione avverrà innanzi al pubblico dei Mercatini di Natale di Arco.
L'ELFA SMEMORINA
Può sembrare un po’ pazzerella e di certo è strana assai. La sua gioia è contagiosa e la memoria sbrodolosa. Se le chiedi un biscottino, lei ti porta un gran panino. Se le chiedi: Dove vai? Nessuna giusta risposta avrai.
Si chiama Smemorina ed è la nuova grande amica di Renna Lana e Orso Pom. I tre si sono conosciuti a Bosco Natale quando Smemorina non sapeva più cosa cercare. “Forse delle mele?” Aveva chiesto Pom. “Forse delle decorazioni per l’albero?” Aveva chiesto Lana. Smemorina proprio non ricordava cosa dovesse cercare. Così, da quel giorno, i tre passeggiano insieme alla ricerca di quel qualcosa che Smemoriva va cercando.
L'800 AI MERCATINI DI NATALE DI ARCO
Per il territorio di Arco, l’Ottocento è un secolo d’oro. Un periodo in cui l’aristocrazia mitteleuropea trovava soggiorno in uno dei posti più iconici del tempo. Arco, grazie alla presenza degli asburgici e a figure di rilievo come quella dell’Arciduca
Alberto d’Asburgo era diventata un luogo d’incontro e cultura immersa in un clima mediterraneo alle porte del Bel Paese. Questi influssi hanno caratterizzato l’architettura locale, la cultura, le tradizioni culinarie e non solo. Questo importante bagaglio è oggi il tesoro che di generazione in generazione viene tramandato dai cittadini arcensi e che rivive nei luoghi iconici del tempo ancora oggi meta e attrazione di molti visitatori e turisti. I Mercatini di Natale di Arco hanno così deciso di dare ancora ulteriore risalto a questa peculiarità con una serie di iniziative, di percorsi didattici di collaborazioni che esaltano e permettono la divulgazione di un sapere lontano, ma ancora oggi presente, vivo e significativo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.