Lettori fissi

lunedì 25 dicembre 2023

26/12/2023 SANT'AMBROGIO - SAN GIORGIO


Escursione in Valpolicella, da Sant'Ambrogio, a Gargagnano  a San Giorgio

Percorso misto: sentiero, strade secondarie

Distanza circa 10 km totale A/R

Dislivello 210 m circa

Pranzo al sacco o presso le strutture di San Giorgio

Rientro a San'Ambrogio per le ore 16,30/17

Meteo: Poco nuvoloso, temperatura 7/8 gradi

Ritrovo al parcheggio di fronte al Famila in via Ca di Cozzi alle ore 9,45, partenza alle ore 10

Itinerario in auto: Parona, Pedemonte, San Pietro in Cariano,San'Ambrogio. km 14. 

 Avvertenza importante 

La partecipazione è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'escursione, e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita all'aggregazione su un programma comune. Chi propone la gita non è ne accompagnatore ne guida, ognuno cammina sotto la propria responsabilità
Per motivi di sicurezza non sono ammessi cani di grossa taglia, i cani di piccola taglia vanno tenuti al guinzaglio
I partecipanti sono tenuti a leggere attentamente il programma e valutare le difficoltà dell’escursione prima di decidere di partecipare.
Chi decide di partecipare all'escursione è sottinteso che ha accettato il programma sia come percorso che come orari
In caso dovessero sorgere degli inconvenienti non previsti al momento della programmazione, verranno risolti nel migliore dei modi.
Il rientro alle macchine è stabilito in base all'ora solare, chi ha esigenze diverse  di orario deve provvedere autonomamente per il rientro
L’escursione avrà un’andatura tranquilla e delle pause lunghe
Si consiglia un abbigliamento adeguato alla temperatura, e calzature adatte all'escursionismo
E’ consigliato un sacchetto per le immondizie, di ogni genere, che vanno riportate a casa.         ******* Il programma che viene proposto può subire delle modifiche, va riletto la sera prima dell'escursione 
Per qualsiasi chiarimento rivolgersi a Rosa Varallo 

📞3483921029

Borgo di San Giorgio di Valpolicella

Iniziamo questo viaggio tra i paesi della Valpolicella da uno dei borghi più belli d’Italia del Veneto, che può essere considerato l’ingresso al territorio della Valpolicella Classica, vale a dire la zona storica e più importante della valle.
A dispetto del nome, infatti, la Valpolicella non è una singola valle, bensì di un complesso di tre vallate principali – quelle di NegrarMarano e Fumane – a cui se ne aggiungono alcune minori.
San Giorgio di Valpolicella, in particolare, è una delle varie frazioni del comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella e si trova a pochi chilometri a nord-est del capoluogo comunale, a breve distanza dal lago di Garda, da Verona e dal resto delle altre località della valle.
Il borgo sorge su una collina circondata da boschi e vigneti da cui si può ammirare un meraviglioso panorama sulla valle di Fumane ed è visitabile soltanto a piedi (puoi lasciare l’auto nell’apposito parcheggio che trovi ai piedi dell’abitato). Le abitazioni in pietra che si susseguono lungo le vie del borgo sembrano quasi riportare indietro nel tempo, mentre la piazza del paese è un belvedere panoramico che ti permette di spaziare con lo sguardo sul paesaggio circostante che abbraccia Verona, la Valpolicella orientale, la pianura veronese, gli Appennini Tosco-Emiliani e il lago di Garda.
Cuore del borgo, costruito con pietra bianca calcarea tipica del territorio, è la Pieve romanica, tra i più interessanti e antichi esempi di architettura romanica presenti nella provincia di Verona, costruita intorno all’VIII secolo forse su un luogo in precedenza adibito al culto pagano. L’interessante struttura architettonica della Pieve, il chiostro adiacente, gli affreschi di grande pregio custoditi al suo interno e l’antico ciborio di epoca longobarda, ne fanno una tappa fondamentale per chi si reca a San Giorgio di Valpolicella.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.