Lettori fissi

lunedì 22 aprile 2024

25/04/2024 TORRE DEL FALASCO





Torre Falasco 2




Escursione per visitare la Torre del Falasco

La nostra escursione parte da Grezzana 169, poi Carrara 202,e Ore 214, arriveremo alla torre del Falasco. Alla chiesetta di Sant'Antonio prenderemo la dorsale che ci riporterà a Grezzana

Percorso misto: asfalto, sentiero

Distanza km 10 totale

Dislivello m 400 circa

Pranzo al sacco

Rientro alle ore 18,30 a Grezzana

Ritrovo al viale della stazione di Verona Porta Vescovo, alle ore 10,15 partenza alle ore 10,30

Meteo: sole, temperatura 10/15 gradi

                                                                                                                                                                                                 

Avvertenza importante 
La partecipazione è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'escursione, e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita all'aggregazione su un programma comune. Chi propone la gita non è ne accompagnatore ne guida, ognuno cammina sotto la propria responsabilità
Per motivi di sicurezza non sono ammessi cani di grossa taglia, i cani di piccola taglia vanno tenuti al guinzaglio
I partecipanti sono tenuti a leggere attentamente il programma e valutare le difficoltà dell’escursione prima di decidere di partecipare.
Chi decide di partecipare all'escursione è sottinteso che ha accettato il programma sia come percorso che come orari
In caso dovessero sorgere degli inconvenienti non previsti al momento della programmazione, verranno risolti nel migliore dei modi.
Il rientro alle macchine è stabilito in base all'ora solare, chi ha esigenze diverse  di orario deve provvedere autonomamente per il rientro
L’escursione avrà un’andatura tranquilla e delle pause lunghe
Si consiglia un abbigliamento adeguato alla temperatura, e calzature adatte all'escursionismo
E’ consigliato un sacchetto per le immondizie, di ogni genere, che vanno riportate a casa.                  Il programma che viene proposto può subire delle modifiche, va riletto la sera prima dell'escursione 
Per qualsiasi chiarimento rivolgersi a Rosa Varallo 

Info: 3483921029

 Il punto di controllo sulla valle

La Torre del Falasco, situata poco dopo Grezzana, rappresenta uno dei tesori storici più affascinanti della regione. Risalente al XII secolo, questa maestosa torre di origine medievale fu originariamente costruita come una roccaforte difensiva per la famiglia Turrisendi. Nel Seicento divenne rifugio di scagnozzi che esercitavano il proprio dominio sul territorio circostante. Il suo design imponente e le mura di pietra robuste testimoniano la sua funzione strategica, con una caratteristica forma cilindrica fornita di scala in pietra che conduce al suddetto rifugio.

Covo di sgherri

Il nome deriva da Francesco Falasco, un contadino della Valpantena che divenne uomo d’armi al servizio della famiglia Cozza e successivamente condannato e costretto a trovare ristoro tra le rovine di Cologne.
Dopo la morte di Falasco vi trovò rifugio il brigante Paolo Bianchi, denominato proprio ‘Il Falasco’, che pare abbia preso parte alla fase organizzativa del rapimento di Angiolina di Poiano.
La Torre di Falasco venne adibita a nascondiglio per sgherri che venivano assoldati dalle famiglie nobili della zona per cercare di prendere il sopravvento sui territori della Valpantena.                                                                       
Le grotte accanto alla torre fungevano da ulteriori siti per i briganti che intendevano razziare la valle e permettere alla nobiltà di governare la Valpantena.

Vista da lontano

La Torre del Falasco è immersa in un paesaggio naturale mozzafiato, che la renderebbe una meta perfetta per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta. Tuttavia, attualmente la Torre del Falasco è raggiungibile soltanto da un sentiero che però attraversa delle proprietà private. Attualmente è possibile osservare la torre dalla tangenziale tra Grezzana e Stallavanea, verso la Lessinia.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.