Lettori fissi

venerdì 20 giugno 2025

22/06/2025 PRADA - MADONNA DELLA NEVE

 La nostra escursione, ad anello, inizierà dalla Val Da Sacco 1011 (Prada Alta) con segnavia n. 655, attraversando la Val da Sacco, sempre seguendo il sentiero 655, arriveremo ai Baiti dell'Ortigara 1420,e alla Madonna della Neve. Dopo la pausa per il pranzo, riprenderemo il cammino sulla strada forestale con segnavia n. 51 e arriveremo alle 2 Pozze 1298, incroceremo il sentiero 655 che ci riporterà al punto di partenza

Distanza km 8

Dislivello m 380

Pranzo al sacco

Rientro a Prada alle ore 18,30/19

Meteo 🌞Temperatura 18/20 gradi

Ritrovo in via Ca Di Cozzi 14 alle ore 9,15, partenza alle ore 9,30

itinerario in auto: Parona, via Brennero, Domegliara, Sega, Affi, Caprino, Lumini, Prada. km 40 +40

Parcheggeremo all'inizio del sentiero in Val da Sacco

Avvertenza importante 

La partecipazione è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'escursione, e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita all'aggregazione su un programma comune. Chi propone la gita non è ne accompagnatore ne guida, ognuno cammina sotto la propria responsabilità
Per motivi di sicurezza non sono ammessi cani di grossa taglia, i cani di piccola taglia vanno tenuti al guinzaglio
I partecipanti sono tenuti a leggere attentamente il programma e valutare le difficoltà dell’escursione prima di decidere di partecipare.
Chi decide di partecipare all'escursione è sottinteso che ha accettato il programma sia come percorso che come orari
In caso dovessero sorgere degli inconvenienti non previsti al momento della programmazione, verranno risolti nel migliore dei modi.
Il rientro alle macchine è stabilito in base all'ora solare, chi ha esigenze diverse  di orario deve provvedere autonomamente per il rientro
L’escursione avrà un’andatura tranquilla e delle pause lunghe
Si consiglia un abbigliamento adeguato alla temperatura, e calzature adatte all'escursionismo
E’ consigliato un sacchetto per le immondizie, di ogni genere, che vanno riportate a casa.         ******* Il programma che viene proposto può subire delle modifiche, va riletto la sera prima dell'escursione 
Per qualsiasi chiarimento rivolgersi a Rosa Varallo 
📞3483921029

Madonna della Neve

È un edificio con chiesetta costruito nel XVII sec. dai conti Carlotti come residenza estiva ma anche come rifugio per sfuggire al contagio della peste.

Infatti G. Da Persico nella sua Descrizione di Verona e della sua provincia del 1820 dice: “In un casolare di buona forma, tuttor sussistente al mezzodì, si ricovrò parte della famiglia de Marchesi Carlotti, durante la peste del 1630”.

Avevano intuito che si trasmetteva per contagio, si erano fatti fare un palazzetto lassù, vi si erano ritirati con la servitù, gran copia di provviste e legna da ardere e vi avevano trascorso due anni, inverni compresi.

Erano sopravvissuti (a Verona di 53 mila abitanti ne morirono 32 mila, più del 60 per cento).  Qui ogni 5 agosto il CTG organizza la festa popolare e tradizionale della Madonna della Neve. Da ammirare il portale gotico e la tavoletta della Madonna della Neve con la preghiera, posta dal CTG nel 2012.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.