Lettori fissi

lunedì 27 luglio 2015

2/8/2015 ESCURSIONE E CONCERTO


ANNULLATA
Rifugio Campogrosso
Oggi
Sera
Temporale
Temporale
Domani - 02/08
Mattino
Pioggia e schiarite
Pioggia e schiarite
Pomeriggio
Temporale
Temporale
Sera
Sereno
Sereno
Dopo domani - 03/08
Mattino
Sereno
Sereno
Pomeriggio
Sereno
Sereno
Sera
Poco



Ritrovo alla pasticceria Battini in via del Capitel alle ore 8,15 partenza 8,30. Pranzo al sacco




AVVERTENZA IMPORTANTE: La partecipazione all’attività escursionistica è libera e gratuita ed è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò i promotori da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l’escursione e/o i trasferimenti. Il loro intervento si limita alla aggregazione su un programma







 
 
Pian delle Fugazze (mt. 1100) - Campogrosso (mt 1.457)

COME ARRIVARE ALLA PARTENZA:

Dall'uscita casello autostradale Thiene-Schio (Valdastico) seguire indicazioni per Schio, quindi proseguire per Valli del Pasubio, Sant'Antonio e dopo 20 Km. si arriva a Pian delle Fugazze (TN), subito dopo il passo vi sono dei parcheggi dove lasciare gli automezzi. NB: fare attenzione a non lasciare il veicolo in divieto di sosta (anche munito di cartellino arancione) poiché le multe fioccano.

TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore per arrivare a Rifugio Campogrosso (6 Km.), lo stesso tempo per il ritorno.

 


gruppo del "Carega" all'uscita del bosco
il "Sengio Alto" con mucche al pascolo
DESCRIZIONE: Si parte da Pian delle Fugazze (mt. 1100) sulla sinistra si imbocca la strada per Camposilvano e dopo 300 mt.  svoltare ancora a sinistra per la strada delle 7 fontane (pedonale). L'inizio è facile per circa 2 Km che si percorrono in mezzo a faggeti in pendenze dal 2 all'8%. Dopo il bosco si possono ammirare le montagne circostanti che partono a sinistra con il massiccio del "Carega" e sulla destra con il "Sengio Alto" la strada comincia ad impennarsi (10-12%) e qui sono utili se non indispensabili gli accompagnatori. A metà del percorso c'è un gradito falsopiano che permette di tirare il fiato ma poi la strada torna a pendere fino al 12% per circa 1,5 km. L'ultimo km. si percorre abbastanza agevolmente ed è il più pittoresco in quanto si ammirano le Piccole Dolomiti nella loro arditezza. La Sisilla sulla sinistra annuncia l'arrivo alla meta e dopo circa due ore si può finalmente riposarsi nel rifugio Campogrosso. Il ritorno per il medesimo percorso è quasi tutto in discesa e si consigliano dei guanti per evitare le vesciche.

SCOLLO CON CELLO


Cuore e radici siciliane e cultura mitteleuropea. Etta Scollo è nata a Catania e ora vive in Germania, dopo aver studiato canto e jazz a Vienna. È un’artista eclettica che sfugge a qualsiasi tentativo di catalogazione, dotata di una voce particolarissima e di una notevole sensibilità artistica. Con profondo rispetto, ma senza paura di farli propri, Etta Scollo si avvicina ai capolavori della canzone italiana, passando dal folk al contemporaneo, dal rock al jazz, dalla canzone d’autore alla musica classica. L’accompagna, al cospetto dell’imponente parete della Sisilla, Susanne Paul con il suo violoncello.
Da una parte il Gruppo del Carega e dall’altra il Sengio Alto, il catino di prati di Passo Campogrosso unisce la Vallarsa trentina e la vicentina Valle dell’Agno. Si può salire al rifugio in automobile da Recoaro Terme e soltanto a piedi da Pian delle Fugazze in un’ora di facile sentiero. Il luogo del concerto sotto la Sisilla si raggiunge in 10 minuti a piedi dal rifugio ed è difficilmente accessibile alle persone con ridotta mobilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.