Lettori fissi

martedì 3 luglio 2018

8/7/2018 PROPOSTA ESCURSIONE

PARTENZA: Con l’autostrada A.22 usciamo al casello Ala-Avio e ci innestiamo sulla SP.90 andando a sinistra in direzione di Avio che raggiungiamo dopo 3 km. Aggiriamo il centro del paese che ci rimane sulla nostra destra e seguiamo l’indicazione per “monte Baldo” prendendo la SP.208 che inizia a risalire ripidamente, poi in seguito le indicazioni per Brentonico e San Valentino. Dopo circa 19,5 km dal casello autostradale superiamo gli impianti di risalita del “Sole del Baldo” e ci innestiamo sulla SP.3, a sinistra conduce all’abitato di San Valentino, noi andiamo a destra con la strada che scende a San Giacomo e 500 metri prima di arrivare al paese, in corrispondenza della curva a U, inizia il CAI 633 indicato da cartelli presso una piccola piazzola in località Val de Vic.

Stralcio della mappa interattiva Kompass dal sito  http://www.kompass.de/touren-und-regionen/wanderkarte/
ITINERARIO: Val de Vic q.1173 (Dalla piazzola sulla curva a U che precede il paese di San Giacomo, iniziamo a percorrere la sterrata CAI 633 o Strada della Cavalpea che risale parallela al fosso d’acqua sulla nostra sinistra e alla recinzione alla nostra destra)   -   Casa q.1224 (Grande casa vacanze sulla nostra destra, continuiamo a salire)  -  Presa d’acqua q.1242 (Oltrepassiamo anche il fosso d’acqua che segue, poi costeggiando la recinzione ignoriamo dopo pochi metri il sentiero che sale a destra e continuiamo virando a sinistra in salita sul CAI 633 in vista della soprastante casina)  -  Casa q.1274 (Piccola casa vacanze in loco quotata erroneamente 1295 metri, in breve il sentiero CAI 633 entra nel bosco)   -  Presa d’acqua q.1444   -  Presa d’acqua q.1474 (Superata anche questa presa d’acqua in breve usciamo dal bosco)   -     Presa d’acqua q.1532 (Usciamo dal bosco e percorriamo l’ampia vallata con direzione nord/ovest a circa 10/15 metri dalla presa d’acqua situata sulla nostra sinistra, in questo tratto si unisce anche il CAI 650 proveniente da malga Bes ma non vi sono indicazioni e non lo notiamo, si procede a vista e senza traccia obbligata)      Bocca del Creer q.1617 (Risalita la testata della vallata raggiungiamo la strada asfaltata SP.208 che nel periodo invernale è interdetta al transito delle auto, qui è situato il rifugio Graziani